Cosa devo fare per iscrivermi?
L’iscrizione al corso è subordinata alla presentazione del relativo MODULO di ISCRIZIONE (che contiene TUTTE le informazioni relative) corredato da copia contabile a conferma dell’avvenuto pagamento del Saldo in una unica soluzione o mediante il pagamento del Deposito del 50% (se previsto) e del Saldo del 50% rimanente che dovrà essere versato non oltre 30 giorni prima dell’inizio del corso.
Per iscrivermi al corso Specialistico devo fare prima quello Base?
Ci sono agevolazioni/convenzioni con strutture ricettive sul posto?
Questa Organizzazione non stipula convenzioni con strutture commerciali dei diversi territori, ma sul sito www.parchieriserve.org verrà pubblicato l’elenco delle strutture ricettive e di ristorazione del territorio (se fornito dagli uffici turistici territoriali)
Al termine del corso mi verrà rilasciata una qualifica?
Al termine del programma base a seguito di superamento di esame finale a risposta multipla verrà rilasciato l’attestato di Operatore per la Valorizzazione Territoriale e la Tutela Ambientale, una figura professionale con competenze di base che potrà operare per la valorizzazione territoriale e la tutela ambientale.
Al corso Base farà seguito il corso specialistico della durata di 2 sessioni da 4 giorni ciascuna, con approfondimenti sulle diverse tematiche afferenti la legge quadro L.394/91 sulle aree naturali protette, in materia di controllo, prevenzione e contrasto al bracconaggio, gestione illecita di rifiuti e sversamenti, illeciti penali e amministrativi in materia di conservazione, promozione e tutela e ambientale.
Alla fine del percorso formativo completo e superamento di esame finale a risposta multipla, Federparchi rilascia attestato di idoneità al ruolo di Guardiaparco Ausiliario, valido per l’accesso al ruolo di Guardiaparco Ausiliario nelle strutture di vigilanza di Enti Parco, Organizzazioni pubbliche e private nelle aree naturali protette del Sistema Nazionale Federparchi dei Coordinamenti territoriali nelle varie Regioni.
L’idoneità conseguita è utile anche ai fini dell’eventuale riconoscimento dei titoli di preferenza e del punteggio di merito per l’accesso ai concorsi pubblici per il ruolo.
*note sul ruolo:
Il Guardiaparco è una qualifica funzionale con compiti di P.G. (Polizia giudiziaria) alla stregua della Polizia Locale e di tutti gli altri corpi di P.G. che vengono assunti a fronte di concorso pubblico ed esami.
Mentre invece il ruolo di “Ausiliario” può essere attribuito dalla PG o dal Pubblico ministero a qualsiasi cittadino a fronte di “situazioni contingenti”, così come stabilito dall’Art. 348 del codice di procedura penale, al comma 4 specifica: “…La polizia giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del pubblico ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.”.
Questo vale anche per Enti e Organizzazioni pubbliche e private che amministrano personale di vigilanza che, a fronte di situazioni contingenti possono procedere ad assunzioni o all’attribuzione di incarichi temporanei a figure con specifiche competenze; basti pensare ai soli Ausiliari del Traffico, o a molte figure operative che affiancano la Polizia Locale nei centri balneari nel solo periodo stagionale, così come da molti anni fanno anche i più importanti parchi nazionali e regionali.
A tal proposito il Sistema Nazionale Federparchi prevede la formazione ed il coordinamento di figure professionali con competenze multidisciplinari e opportunamente formate, che possano coadiuvare il personale operativo di Enti e Organizzazioni pubbliche e private nella vigilanza per la Tutela Ambientale nei Parchi e nelle Aree Naturali Protette dei Coordinamenti territoriali di Federparchi nelle diverse Regioni.
Le criticità della vigilanza nelle Aree Naturali protette è evidente a tutti e per tale motivo è stato istituito il corso di formazione per Guardiaparco “Ausiliari”, anche al fine di consentire al personale opportunamente formato di acquisire titoli di preferenza e punteggio di merito spendibili nell’eventuale interesse alla partecipazione a pubblici concorsi, sempre più spesso indetti dagli Enti interessati.
Devo necessariamente avere fatto sia il Base che lo Specialistico per fare poi i Concorsi?
-
- Il “ruolo” di Guardiaparco, anche se “AUSILIARIO” prevede compiti e funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza che richiedono specifiche competenze tecniche e assunzioni di oggettive responsabilità sia civili che penali. Competenze che è impensabile si possano acquisire con un solo corso BASE di 8 giornate formative.
- Il corso BASE è propedeutico al corso Specialistico che è solamente un piccolo traguardo di un percorso formativo per coloro che voglio intraprendere la professione di GUARDIAPARCO.
Alla fine del corso sarà necessario prestare servizio di affiancamento?
Gli eventuali “affiancamenti” con il personale dipendente, dovrà essere concordato in forma diretta da ciascuna persona con il personale e la Direzione dei singoli Parchi.
Il Sistema Nazionale Federparchi ha comunque già programmato uscite formative con appartenenti al già Corpo Forestale dello Stato (ora Carabinieri Forestali) in congedo per acquisite le necessarie competenze operative nelle diverse “specialità”.
Al termine del corso verrò assunto?
Il compito del Sistema Nazionale Federparchi è formare personale con specifiche competenze professionali al ruolo di Guardiaparco, mentre la partecipazione a concorsi, collaborazioni professionali o supporti esterni con Enti e Organizzazioni pubbliche e private sono attività che ciascun soggetto dovrà gestire in forma autonoma e individuale.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Il “mondo” del Parchi offre infinite opportunità di lavoro sia per quanto attiene la Valorizzazione Territoriale che la Tutela Ambientale e sono già molti gli Enti e le strutture pubbliche e private che fanno ricorso all’ outsourcing per l’espletamento di vari servizi in materia di promozione turistica, sorveglianza e controllo, servizi faunistici, monitoraggio, campionamenti e molto altro.